Blog Left Sidebar

L’Arte non ha Sbarre: La street art al servizio dei diritti umani e della libertà

L’Arte non ha Sbarre: La street art al servizio dei diritti umani e della libertà

Arte, formazione e rieducazione il progetto di LiberaMente diventa un’associazione, saranno i giovani a condurre la seconda edizione del progetto. 

È stato inaugurato venerdì 14 luglio 2023, presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia, la seconda edizione di DISEGNA LE TUE IDEE – L’ARTE HON HA SBARRE, il progetto dell’associazione L’arte non ha sbarre che coinvolge detenute, artisti, psicologi e volontari in un percorso creativo di un anno, che si concluderà con la realizzazione di murales all’interno e all’esterno del carcere, ispirati dalle opere e dalle emozioni espresse dalle stesse recluse.

La prima edizione si è conclusa pochi mesi fa, a gennaio, con l’inaugurazione, nella borgata Quarticciolo di Roma, del murales del famoso Street Artist Jorit dedicato a Marielle Franco, attivista brasiliana che ha lottato per i diritti umani e il rispetto dell’ambiente. La Consigliera Comunale di Rio de Janeiro è stata uccisa nel 2018 per mano di ignoti.

Lo scorso anno era stata l’associazione LiberaMente, fondata dall’attivista Leonardo Ruggeri Masini, promotrice sul territorio romano di movimenti civici dedicati all’ambiente, come i Caschi Verdi, all’uguaglianza di genere, come i Caschi Rosa, e al sociale, i Caschi Rossi, a presentare la prima edizione del progetto risultando vincitore del bando della Regione Lazio Vitamina G. Il progetto aderisce, come in questa edizione, alla BiennaleMArteLive che coinvolge diverse discipline artistiche a favore del rispetto dei diritti umani.

Dal gennaio 2022 volontari, psicologi e artisti hanno svolto laboratori d’arte, condotti dalla criminologa Wilma Ciocci, insieme alle giovani donne del carcere di Rebibbia. Al termine dei laboratori, sono stati realizzati due murales all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia: sono opere degli artisti Moby Dick e Barbara Oizmud eseguite in collaborazione con le detenute. Partendo dagli spunti e dagli stimoli provenienti proprio dalle detenute l’artista Jorit ha tratto poi l’ispirazione per realizzare il murales all’esterno, a simboleggiare come le idee e il pensiero possano vagare liberi da qualsiasi limitazione e impedimento.

A conclusione del progetto alcuni volontari di LiberaMente hanno voluto dar vita ad una nuova associazione che, ispirandosi ai principi e al modello LiberaMentista, fosse dedicata alla tematica penitenziaria, fondando così “L’arte non ha sbarre”, nel marzo 2023. La Presidente, Agnese Panzieri, già Direttrice di LiberaMente, ha dichiarato in merito: “Provengo da due anni trascorsi in LiberaMente a confrontarci con i cittadini sulle grandi sfide dell’Italia di oggi e a strutturare proposte e interventi in risposta ai tanti problemi che la affliggono. La necessità di un sistema penitenziario funzionale ai bisogni della società e rispondente alla finalità rieducativa della pena, mi ha però spinta, insieme a volontari, ad assumermi un impegno ulteriore nel promuovere, con l’aiuto delle idee, dell’arte e della cultura, un rinnovamento del sistema carcerario italiano”.

Il nuovo progetto, proposto dalla neonata associazione, è risultato vincitore della seconda edizione del bando, arricchendo però il progetto con importanti novità. Quest’anno, infatti, tutte le professionalità coinvolte saranno donne, dalle artiste alle volontarie fino alle specialiste, oltre ovviamente alle detenute, presenti in gran numero al laboratorio di venerdì 7 luglio 2023.  Una Donna anche la coordinatrice della parte artistica, la curatrice MarteSocial Oriana Rizzuto, che aveva già seguito i lavori nella scorsa edizione, così come tutto al femminile le responsabili del primo ciclo di laboratori, la Psicologa Valentina Iavasile e l’artista Tiziana Rinaldi. L’associazione svelerà presto i nomi delle street artist che tra pochi mesi realizzeranno i murales e le iniziative che, come lo scorso anno, accompagneranno il progetto dedicando attenzione al tema delle politiche penitenziarie e della pena.

Il progetto è stato ben accolto nell’istituto di Rebibbia Femminile, dalla Direttrice Nadia Fontana e dalla Responsabile dell’area educativa Eugenia Fiorillo.

Alla prima giornata di laboratorio, che ha visto la partecipazione di numerose detenute, era presente anche il Presidente di LiberaMente Ruggeri Masini, che ha espresso “pieno sostegno all’impegno delle attiviste di Arte non ha sbarre nel fornire gli strumenti necessari a queste ragazze per riscoprire il loro potenziale, affinarlo ed esprimerlo attraverso l’arte. Non possiamo dimenticarci che, scontata la pena, molte ex detenute, ed ex-detenuti, vengono posti di fronte ad una nuova, e immeritata, condanna: l’alienazione da una società, competitiva ed in continuo mutamento, a cui non sono sempre preparati”. Conclude il Presidente: “Le conseguenze sociali che derivano dalla mancata ridotta rieducazione dei reclusi è una punizione per tutti, non solo per chi esce dal carcere”.

Read More

Blog 4

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Read More

Blog 3

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Read More

Blog 2

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Read More

Blog 1

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Read More

Villa Borghese

#villaborghese è un posto magnifico, nel Cuore di Roma.
 
Ci siamo goduti tutte le sue bellezze con la #bauwalk di domenica, scoprendone la storia, la natura e le curiosità, in compagnia di tanti amici a 2 e a 4 zampe ?‍♀️ ?
 
Le Bau Walk è organizzata da LiberaMente e Zoomunity, svolta con il patrocinio di Ente Regionale RomaNatura.
 
Grazie a NaturalisBarfitalia per averci fornito i masticativi naturali distribuiti a chi ha voluto donare per permetterci di organizzare tante nuove Bau Walk completamente gratuite!
 
Ci vediamo il 18 giugno a Villa Ada?!
 
 
Read More

Parco degli Acquedotti

?Una Bau Walk da ricordare quella che ci portato al #parcodegliacquedotti!
 
?Storie, movimento, giochi e voglia di stare insieme, tra amici sempre nuovi a 2 e a 4 zampe: questa è l’essenza delle #bauwalk, le passeggiate organizzate da LiberaMente e Zoomunity!
 
ℹ️Tutto questo facendo rete con coloro che lavorano e amano i #cani per offrire anche un punto di informazione e sostegno dedicato agli #animali e ai loro diritti.
 
-Ringraziamo il Parco Regionale dell’Appia Antica per l’ospitalità e Ente Regionale RomaNatura per il Patrocinio!
 
?Cosa aspetti? Diventa anche tu un #bauwalker e unisciti a noi!
 
 
 
Read More

3° Info Day (Ponte Milvio)

?Il sogno dei Caschi Rosa è di mettere in Rete tutte le organizzazioni, le istituzioni e le imprese che hanno a cuore i diritti delle Donne e la parità sostanziale delle donne e degli uomini nella nostra società. Oggi, a #pontemilvio, quel sogno diventa sempre più una realtà.
 
?️Si è parlato della condizione femminile in Italia, di criticità e soluzioni con Leonardo Maria Ruggeri Masini, Giada Lutzu, Daniela Palladino, Tatiana Marchisio, Stefania De Angelis, Maria Chiara Pulcini, Livia Fabiani, Stella Aliberti.
 
?‍♀️Si è svolta una camminata per le Donne, organizzata da Muovi Municipio I Roma centro e partita dal Municipio I, dove si è svolta la precedente manifestazione dei Caschi Rosa, e giunta a Ponte Milvio.
 
?Si è fatto rete con i commercianti.
 
??Attraverso l’arte, con il concerto degli studenti della Farnesina e la realizzazione sul momento di tele sul tema delle Donne a cura delle artisti di VenUs Urban Art, ci siamo emozionati.
 
?La Rete dei Caschi Rosa, promossa da LiberaMente e Meraki APS, si arricchisce grazie alle preziose sinergie intraprese in un territorio, quello del Municipio XV, che ribolle di entusiasmo e attivismo civico.
 
L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla salute di Roma CapitaleBarbara Funari e dalla Consigliera di Parità della Regione Lazio Silvia D’oro.
 
?Grazie a tutti coloro che ci sono stati:
Toponomastica Femminile, Muovi Municipio Roma I centro, Centro antiviolenza Cassia – Associazione Differenza Donna, Ondamusic.it, Raffaello Fusaro,
 
Alle istituzioni presenti: Daniele Torquati, Agnese Rollo Assessora Municipio XV, Tatiana Marchisio, Stefania De Angelis, Stefano Cavini, Alfonso Rago, Laura Gigli, Max Petrassi.
 
Alla Rete dei Caschi Rosa:
 
Avanti!
 
 
Read More

Prato di Via Teulada

?A Roma c’è un Prato, ne grande ne piccolo, stretto tra strade e palazzi di un quartiere che, ironia della sorte, si chiama proprio “Prati”.
 
‼️È ironico perché questo prato, ne grande ne piccolo, è rimasto comunque l’unico che si possa definire tale in questa parte di Roma.
Ma se volete ridere per davvero sentite questa..
Dietro al nostro Prato si erge il Tribunale Penale che, a quanto pare, qualcuno vorrebbe allargarsi fino a coprire quel neo verde che evidentemente stona sul volto grigio del nord della Capitale.
 
?Non è che se ne sia capito molto, tra conferme e dinieghi continui in questi anni, di costante solo l’azione di controllo e pressione dei cittadini che non hanno mai smesso di vigilare.
Sarà anche per questo impegno che da qualche giorno sembra, ma non è la prima volta, che l’idea si sia definitivamente accantonata.
 
?Nel dubbio però organizzazioni e cittadini del territorio, ma non solo, si sono incontrati per una mattinata dedicata a mostrare che il Prato, ne grande ne piccolo, è comunque una risorsa importante per chi vive o passa di qui’.
 
L’evento è stato patrocinato da Ente Regionale RomaNatura
 
♻️I Caschi Verdi hanno riqualificato l’area, perché le cose che si amano, si sa’, si trattano bene, e noi di questa città siamo innamorati.
 
?️Insieme 17, da anni vigile sul Prato, ha avuto un ruolo fondamentale nel sensibilizzarci all’iniziativa e nell’informarci sulla questione.
 
?‍♀️Muovi Municipio I Roma centro ha guidato tanti cittadini in una camminata alla scoperta della Riserva di Monte Mario, dove si trova il Prato, e delle bellezze storiche che lo circondano.
 
?‍♀️Associazione Ikigai ha svolto sul prato una lezione di Yoga gratuita per tutti, uno dei tanti modi con cui un cittadino può godersi un’area verde e pubblica.
 
?La Prof.ssa Guglielmina di Girolamo ha raccontato la storia di questi luoghi, crocevia della via Francigena e della Via Romea alla cittadinanza, accompagnandoci fino alla chiesa di S. Lazzaro al Trionfale.
 
?️Corpo Italiano di San Lazzaro – Gruppo Civitas Romae ha portato, nelle persone del segretario generale del Corpo Italiano di San Lazzaro Alexander Virgili e del Vicepresidente CSLI Civitas Romae Claudio Giorgini, i saluti al parroco della Parrocchia di San Lazzaro al Trionfale con l’intenzione di dare inizio a una fiorente collaborazione a tutela del territorio. Con l’occasione Leonardo Maria Ruggeri Masini, Presidente di LiberaMente, ha voluto ribadire che il suo impegno come Responsabile del Nucleo Roma del CSLI partirà proprio da questi territori.
 
?Tutto questo non significa fermare il progresso. Significa promuovere un modello alternativo in cui gli equilibri tra sviluppo urbano e patrimonio naturale e storico sono decisi insieme, tra tutte le categorie coinvolte. Solo in questo modo, attraverso l’incontro è il compromesso, si può parlare davvero di sostenibilità, per tutti.
 
✋Altrimenti ci troverete sempre qui’, è una promessa.
 
 
Read More

TALK BUONE PRATICHE E COMMUNITY

? Riscarti Fest, il festival del riciclo creativo, compie 10 anni!
 
?️Una mostra molto bella che riunisce opere di numerosi artisti impegnati che meravigliano e fanno riflettere.
 
?️È stato bello esserci, raccontando la storia di LiberaMente, l’impegno ambientalista dei Caschi Verdi, insieme a Giada Lutzu che ha presentato la rete di organizzazioni dedicata all’ empowerment femminile Caschi Rosa e a Fabrizio Raganella che ci ha parlato del movimento sociale dei Caschi Rossi. Bello ascoltare tante altre testimonianze di impegno sociale come quello di Roma Best Practices Award Paolo Masini Falegnameria Sociale K_Alma MARF by Cartartist, di Franco Paolinelli Sap e di Architettura Roma Tre.
 
♻️Riciclare è un principio, prima che una pratica, che ci porta a interrogarci sulle potenzialità inespresse di ciò che abbiamo oggi, prima di dedicarci a qualcosa di nuovo domani, a costi più alti, in termini di tempo, salute, risorse. Per tutti.
 
 
Read More